Il percorso ha voluto abbattere lo stereotipo di genere che vede le ragazze meno predisposte per la tecnologia e meno inclini alle facoltà scientifiche.
Ricerche sul web e momenti di riflessione hanno coinvolto i partecipanti, soprattutto le ragazze, a ragionare sui mestieri, le attività e quanto fino ad oggi ritenuto prettamente maschile.
Il punto di partenza è stato quello di dedicare particolare attenzione ad alcune donne “straordinarie” che hanno giocato un ruolo chiave nel mondo delle scoperte scientifiche e tecnologiche. Si sono esaminati ruoli e attività stereotipate come maschili dove, invece, sono emerse le competenze, l’inventiva e la creatività femminili.
Il matematico, il paleontologo, l’ingegnere, il chimico, da sempre ritenute professioni maschili, alla luce di quanto appreso dai ragazzi e delle divertenti e diversificate attività proposte, sono state ridisegnate nel loro immaginario, rendendole reali e accessibili.
Pianificazione del modulo di Didattica Motivazionale
Presentazione creata dai ragazzi
Slideshow fotografico Exhibit scientifici a cura di Ludum Science Museum